Word (L18): Creare menu con le ancore

Tramite delle ancore, collegamenti a pagine dello stesso documento, è possibile creare un menu su Word.

La procedura, con quache lieve modifica, è effettuabile anche con programmi di videoscrittura gratuiti come l’elaboratore di testi di OpenOffice o LibreOffice.

E’ possibile creare un sommario rapido usando la rispettiva funzione all’interno del menu riferimenti.

Creare il segnalibro

Le ancore su Word si creano tramite i segnalibri, pertanto selezionare il titolo del paragrafo; andare su: inserisci – collegamenti – segnalibro; assegna un nome e fare clic su aggiungi.

Inserire il collegamento

Andare sul menu, scrivere del testo; selezionare il testo scritto; andare su: inserisci  – collegamenti – collegamento; nel campo indirizzo scrivere cancelletto “#” (tenere premuto il tasto CTRL in corrispondenza del rispettivo simbolo che si trova insieme alla vocale “a” con l’accento grave e al simbolo del grado) seguito dal nome assegnato al segnalibro, confermare con un clic su ok.
Ripetere i passaggi per ogni voce che si desidera aggiungere al menu.

Collegamento al menu

Ripetendo i passaggi visti nei paragrafi “creare il segnalibro” e “inserire il collegamento” è possibile alla fine di ogni pagina aggiungere un collegamento per ritornare all’indice, ad esempio “Torna su” oppure associare la più tipica freccia che volge verso l’alto.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *