Come non pagare il Canone Rai (secondo semestre 2021)

Mercoledì 30 giugno scade la domanda per ottenere l’esonero dal pagamento del canone tv Rai per il secondo semestre 2021.
La dichiarazione sostitutiva può essere inviata online, autenticandosi tramite SPID, o altra identità digitale, nella sezione dell’Agenzia delle Entrate dedicata al Canone.

Quale quadro scegliere

Il tipo di dichiarazione si divide in tre quadri:

  • Quadro A riservato a chi non possiede alcun tv.
  • Quadro B riservato a chi vuole l’esonero per le utenze secondarie giacché il canone va corrisposto per singola famiglia anagrafica.
  • Quadro C per variare la precedente comunicazione a causa dell’acquisto del televisore.

Scegliere il quadro e fare clic su Inizia.

Successivamente verificare l’esattezza del codice fiscale del dichiarante e fare clic su Avanti.

Screenshot della rete ammiraglia Rai.

Compilazione del quadro A (esonero totale)

La terza schermata varia in base al quadro scelto, nel caso del Quadro A saranno visualizzate le seguenti opzioni da spuntare:

Dichiara che in nessuna delle abitazioni per le quali è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio tv da parte di alcun componente della famiglia anagrafica(1)

Dichiara che in nessuna delle abitazioni per le quali è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio tv da parte di alcun componente della famiglia anagrafica(1), oltre a quello/i per i quali è stata presentata la denunzia di cessazione dell’abbonamento radio televisivo per suggellamento

Compilazione del quadro B (esonero parziale)

Diversamente, nel caso di compilazione del quadro B bisogna spuntare l’opzione:

Dichiara che il canone di abbonamento alla televisione per uso privato non deve essere addebitato in alcuna delle utenze elettriche intestate al sottoscritto in quanto il canone è dovuto in relazione all’utenza elettrica intestata ad altro componente della stessa famiglia anagrafica(1)(2),

Inserire il codice fiscale intestatario e la data inizio (se non si conosce convenzionalmente si può inserire 01/01/2021).

Invio della domanda di esonero


Verrà mostrato il riepilogo delle informazioni inserite, se corrette, fare clic su Avanti altrimenti tornare indietro e successivamente su Invia.

Esito

Per conoscere l’esito, una volta elaborata la domanda, sarà sufficiente andare su Ricevute – Lista ricevute.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *