Vuoi inviare automaticamente una newsletter ogni volta che pubblichi un nuovo articolo sul tuo blog WordPress? Con Uncanny Automator è possibile farlo senza complicazioni.
Automatizza la tua newsletter con Uncanny Automator
Oltre a condividere i post su Facebook e inviarli su Telegram, il plugin Uncanny Automator ti permette anche di automatizzare l’invio delle newsletter ai tuoi iscritti. Questo significa che, ogni volta che pubblichi un nuovo articolo, verrà inviata automaticamente un’email con tutte le informazioni principali.
Il procedimento è semplice:
- Vai su Uncanny Automator e clicca su Aggiungi nuovo recipe.
- Scegli WordPress come integrazione.
- Imposta il trigger: “Post Type: Articolo is published”.
- Nella sezione azioni, seleziona Emails > Send an email to.
- Personalizza l’email: puoi includere titolo, descrizione e immagine cliccabile del post.
Attenzione allo spam e alla privacy
È importante assicurarsi che le email non finiscano nello spam, usando un indirizzo attendibile e autenticando il dominio con SPF/DKIM. Inoltre, se invii newsletter, ricordati di raccogliere correttamente il consenso degli utenti, in linea con il GDPR.
Risparmia tempo con l’automazione
Automatizzare l’invio della newsletter con WordPress ti consente di risparmiare tempo prezioso, mantenendo aggiornati i tuoi lettori in modo costante. Con lo stesso sistema puoi anche condividere automaticamente i post su Facebook e aggiornare un canale Telegram. Tutto questo con un unico strumento semplice e potente.
Differenza Mailing List vs Newsletter
La differenza tra newsletter e mailing list riguarda principalmente lo scopo e il tipo di comunicazione:
- Newsletter: è una comunicazione unidirezionale, inviata da un’azienda, un blogger o un’organizzazione a un gruppo di iscritti. Ha un contenuto editoriale, informativo o promozionale, pensato per aggiornare i lettori su novità, articoli, offerte o eventi. Gli iscritti non possono rispondere direttamente al gruppo intero, ma solo al mittente.
- Mailing list: è una forma di comunicazione bidirezionale o collaborativa, dove tutti i membri possono scrivere a tutti. Spesso usata in ambiti tecnici, accademici o comunitari, favorisce la discussione tra più partecipanti.
In breve:
La newsletter informa.
La mailing list connette.

Buonasera con un voto di 60/60 per un diploma ottenuto ante 2007 si ha diritto ai 2 punti in +…
La soluzione è più semplice di quanto appare. Quell'ingranaggio di plastica, indicato sopra, ha una piccola unghia che lo tienere…
fino a poche settimane fa riuscivo a trovare ciò che mi interessava, ora non più. come mai?
UN GRAZIE A TUTTI SPERANDO CHE I CANALI DTT SI VEDANO .
Come si riesce a capire se un tuo articolo è stato scelto ma non riconosciuto il compenso ?