Recensione mini A8, la cimice ambientale “cinese”

Mini A8 è una cimice ambientale che funziona tramite una comunissima minisim. Una volta registrato il proprio numero telefonico con la sim contenuta nel dispositivo sarà possibile chiamare e ascoltare automaticamente tutto ciò che sta succedendo nel luogo dov’è stato posizionato. Inoltre tramite il pulsante SOS mini A8 può essere adoperato come sistema per chiedere aiuto.
Teoricamente, ma in pratica non risulta granché affidabile, mini A8 può essere usato anche per monitorare la posizione GPS, particolarmente utile per verificare la presenza della propria autovettura.

Mini A8, cosa c’è nella scatola?

Il prodotto viene fornito in una piccola scatola contenente solamente il cavo usb-microusb e un piccolo manuale in lingua inglese (che potete scaricare da qui).

Interfaccia

Mini A8 è fornito di una batteria agli ioni di litio integrata, non rimovibile. Si può caricare tramite un qualsiasi presa di corrente, porta usb del pc, powerbank nonché dall’accendisigari (o usb) dell’automobile, usando un cavo usb-microusb (quello adottato dalla maggior parte degli smartphone e dei tablet). Mentre lo slot interno accetta solamente schede standard miniSIM, inserendo una microSIM o ancora peggio una nanoSIM – anche usando un adattatore – potrebbe esserci il rischio che rimanga incastrata.

Per attivare il dispositivo basta inserire la sim e attendere qualche secondo finché un led di colore rosso si accenda e poi si spenga. In questo modo la SIM è stata riconosciuta.

Registrazione mini A8

Solo la prima volta è necessario associare il proprio numero con quello inserito nel mini A8. Inviare un sms con scritto RG e seguito senza spazi dal numero completo del cellulare da dove state effettuando la chiamata, escludendo il prefisso internazionale (non è necessario inserire il +39).

RG123456789

Attivare/Disattivare le funzioni

Le altre funzioni, verificabili via sms, sono:

  • Controllare la posizione: DWNUMERODITELEFONO
    Riceverete un sms con le coordinate.
  • Attivare la cimice ambientale: 1111
  • Disattivare la cimice ambientale: 0000
  • Attivazione pulsante di emergenza: SOS
    Per avviare la chiamata di emergenza l’utente dovrà tenere premuto per tre secondi consecutivi il pulsante laterale SOS.
  • Autorizzare GPS: SQNUMERODITELEFONO
  • Annullare autorizzazione GPS: SQ

Nota finale: per usare mini A8 si consiglia di aver sottoscritto un pacchetto tariffario che preveda i minuti, anziché adoperarlo con una tariffa a consumo.

loading...

20 commenti suRecensione mini A8, la cimice ambientale “cinese”

  1. Non riesco a fare la prima registrazione invio un msg al num del traker preceduto da RG ma non ottengo nessuna risposta..potete aiutarmi?

  2. Help..il mio tracker funziona se chiamo ..ma non arriva il messaggio di traccia..non capisco come mai…domanda che numero devo inserire davanti al : DW…………

  3. Help..il mio tracker funziona se chiamo ..ma non arriva il messaggio di traccia..non capisco come mai…domanda che numero devo inserire davanti al : DW…………
    Ciao

  4. al mio funziona tutto solo che il localizzatore non mi dice il punto esatto ma mi dice un punto fuori zona della città in cui vivo o meglio se io sono in centro città lui mi indica fuori città, fuori zona non è utile… Io opterei sulla prova prima di vendere

  5. Il problema serio è che con una spesa così irrisoria è inutile rimandarlo indietro perché ci perdi la spedizione. dovrebbero non vendere questi oggetti che non funzionano bastano pochi spiccioli in più per avere un oggetto di qualità Superiore… si tratta sempre di una vendita su web un imbroglio….

  6. Pacco . . . non riconosce nemmeno la sim. Sono pochi ma sprecati i soldini spesi per questo inutile oggettino. Prima di rifare un acquisto cercherò un po’ di recensioni!!

  7. ritengo di essere stato TRUFFATO a dir poco! io per la prima volta l’ho visto su fb mi e’ sembrato utile per potere controllare mio figlio dove va con la moto ,e cosi ho deciso di prenderlo…ovvio che dopo averlo ricevuto dopo parecchio tempo,ho trovato le istruzioni complicate ,cosi’ ho deciso di guardare su internet,non l’avessi mai fatto! ho scoperto che costa 8 euro!! be! io l’ho pagato compreso di spedizione 66.50. adesso dopo aver letto tutti i commenti nei blog mi rendo conto che non conviene neanche comprare una sim,e la prossima volta guardero prima le recenzioni!!

    1. @Sandro il mini A8 costa appunto sui dieci euro, e in alcuni discount cinesi online anche meno. Si tratta di un dispositivo di basso-livello. Esistono modelli molto migliori e a prezzi decisamente più bassi da quello che hai pagato. Ad esempio ti consiglio di leggere: Manuale italiano localizzatore GPS Tk-Star905, dove potrai notare come il tracker oltre a funzione gps include un’ottima funzione di cimice ambientale.

  8. Per attivare la scheda occorre ricaricare con almeno 30 euro. mi sembra pazzesca una cifra simile per una ricarica. Se il dispositivo non funzionasse ho giocato e perso 30 euro

    1. @Ignazio a che cosa si riferisce. Può usare qualsiasi col mini A8, consigliabile con un piano illimitato. Se ne trovano anche da 5 euro al mese.

  9. Io volevo sapere per quanto tempo devo tenerlo in carica e quanto tempo dura la ricarica del dispositivo ovvero come faccio a capire quando sta per scaricarsi o quando è scarico. Grazie e ciao.

    1. @Valeria un paio di ore sono più che sufficienti per caricarsi completamente. Dovrebbe emettere un bip o lampeggiare un led quando si sta per scaricare. Trattandosi di un device fornito di porta micro-usb ee una tensione supportata da 5V è anche possibile usare una power bank, in caso di emergenza.

  10. Tito non serve sono fregature che si prendono , se scrivessero che per farlo funzionare serve una sim con numero di telefono (e poi non funziona) non ne venderebero nemmeno uno(improglioni).

  11. Acquistato per localizzare eventuali aeromodelli caduti fuori campo di volo (quindi qualche centinaia di metri da dove ci si trova) e provando il riconoscimento della posizione commette un “errorino” di circa 15Km. UNA CHIAVICA. NON SERVE A NULLA!
    Peccato perchè per chi fa aeromodellismo, la dimensione e il peso potevano esser utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *