Rintracciare Raccomandata

La posta raccomandata è una speciale spedizione postale (fino a 2 Kg) che rispetto ai tradizionali documenti inviati tramite posta prioritaria, consente di avere la certificazione legale che il destinatario la riceva.
Viene principalmente usata per l’invio di documenti molto importanti ed è adatta per gare e concorsi pubblici o per gli usi amministrativi e giudiziari.
La posta raccomandata viene consegnata esclusivamente al destinatario o ad un delegato e se nessuno è presente, può essere ritirata presso l’ufficio postale indicato nell’avviso lasciato dal postino.
Un servizio extra fornito con la raccomandata è la ricevuta di ritorno, che consente di ricevere una notifica cartacea dell’avvenuta consegna.
Consegna in 3-5 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi )+ quello di spedizione.

Tali valori sono indicati nella carta qualità (Aprile 2012) di Poste Italiane.

Posta Raccomandata On Line

Negli ultimi anni con la digitalizzazione dei servizi postali è nata la Raccomandata on line, la possibilità di inviare direttamente da internet i documenti.

Tracciabilità Posta Raccomandata

Sia la raccomandata spedita dall’ufficio postale che quella inviata dal sito delle Poste Italiane è monitorabile on line, tramite il servizio gratuito: Doveequando.

Inserire il codice dell’invio. Esso si trova sulla ricevuta della spedizione consegnata dall’ufficio postale (identificabile subito dopo il codice a barre) .


Inserire la data di spedizione. Nel formato, due cifre per il giorno, due per il mese e quattro per l’anno separati dal simbolo dello slash. Esempio: 05/09/2012
Fare clic su “Esegui ricerca”.

PEC Posta Elettronica Certificata

Introdotta recentemente dal Governo Italiano, un indirizzo di posta elettronica certificata, ha valore legale al pari di una raccomandata.

Per maggiori informazioni sulla Posta Raccomandata, visitare il sito di Poste Italiane.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *