RTL2832U Installazione Driver su Windows 10 con SDR Sharp

RTL2832U è il famoso chip utilizzato in alcuni turner usb, che oltre a permettere di vedere la tv digitale terrestre, si può usare come scanner delle frequenze radio fm, della digital radio (dab) e di quasi tutto ciò che si può trovare con le trasmissioni radiofoniche.

rtl-2832u
Indipendentemente dal modello di chiavetta rtl2832u che acquistate sappiate che i driver contenuti all’interno del cd d’installazione, come d’altronde il software, serve esclusivamente per la ricezione dei canali del digitale terrestre.
Differentemente per ricevere la radio fm, il dab e usarlo come scanner dovete scaricare e installare driver e software specifico.
Le informazioni riportati in questa guida si riferiscono a sistemi Windows (testato correttamente con l’ultima release Windows 10).
Ricordiamo che la chiavetta rtl2832u si può usare anche su smartphone e tablet Android (dalla 4 in poi). Per ulteriori informazioni leggi la miniguida sul “Ricevitore Scanner RTL2832U Come Usarlo con Android”.

Da notare che l’uso del sintonizzatore è strettamente legato ai driver. Pertanto se desiderate utilizzarlo per vedere il digitale terrestre, dovrete scegliere i driver, analogamente per la radio. Tale modifica va effettuata, su sistemi Windows, da gestione periferiche.

SDR Sharp (FM)

SDR Sharp è considerato uno dei migliori programmi per la ricezione radio con key rtl2832u. Non richiede alcuna installazione e può essere pertanto utilizzando anche da pen drive.
Per scaricare l’ultima versione aggiornata ed ufficiale collegatevi al sito http://airspy.com e dalla sezione “Download”, scaricate il primo file, al momento di redigere si chiama “SDR# rev 1434 & ADSBSpy.

Installare Driver RTL2832U SDR

Completato il trasferimento del file, collegate il sintonizzatore RTL2832U ad una porta usb libera del computer.

Aprite la cartella download, o altra directory dove avete salvato il file compresso, estraetene il contenuto e avviate il file “install-rtlsdr.bat”.

Per finalizzare l’installazione aprite il file “zadig.exe” (richiede i permessi di amministrazione), e subito dopo su “Options” (trad. Opzioni) e selezionate la voce “List all devices” (trad. Lista di tutti i dispositivi) e dal menù a tendina scegliete “Bulk in” o “Rtl2832u”, l’importante è che nella finestra USB ID venga riportata la seguente sigla “0BDA 2838 01”.

zadig

Infine fate clic su Install Driver o Replace Driver e confermare facendo clic su Sì.

Impostazioni SDR Sharp

A questo punto non rimane altro da fare che avviare il programma SDRSharp.exe ed impostare alcuni valori di base. Dal menù a tendina in “Sourge” (trad. Sorgente) selezionare la voce “RTL-SDR (USB)”; poi fate clic sulla rotellina di ingranaggio, la terza icona subito dopo il simbolo play, e spuntare la casella “Turner AGC”.

rtl-sharp-1

E’ possibile migliorare la qualità attivando i vari filtri presenti. Il software è in grado di rilevare il segnale FM Stereo e l’identificativo dell’emittente tramite RDS.
Tramite il software è possibile anche sintonizzarsi su altre bande tuttavia in questo caso è necessario disporre di una buona antenna, più potente di quella fornita con il dispositivo che a malapena va bene per la ricezione delle radio fm.
Collegando il dispositivo all’antenna terrestre si migliora ulteriormente la ricezione.

sdr-sharp

SDR-J DAB

SDR per Dab

Per quanto concerne la ricezione della radio digitale è indispensabile installare ulteriore software. Ancora una volta si tratta di un programma stand-alone, che non richiede alcuna installazione e può essere eseguito anche da pen drive.

Una volta scaricato il file, estrarre il contenuto e aprire il file “sdr-j-dab-0.992.exe”; selezionare come dispositivo dabstick, scegliere la frequenza ed infine un click su Start.

loading...

6 commenti su RTL2832U Installazione Driver su Windows 10 con SDR Sharp

  1. Buongiorno,
    complimenti per la sintetica ma ottima ed esatta guida all’installazione di una SDR USB su un PC Windows 10.

  2. Ciao,
    ho seguito la tua guida di installazione però non funziona.
    Quando avvio il ricevitore(tasto freccia) mi dice “no device selected”.
    Presumo che non vede il dispositivo,gradirei qualche suggerimento,grazie.

  3. Ciao,
    anch’ioho seguito la tua guida di installazione però non funziona.
    Quando avvio il ricevitore(tasto freccia) mi dice “no device selected”.
    Presumo che non vede il dispositivo,gradirei qualche suggerimento,grazie.

  4. Avevo già scritto oggi ma voglio essere un po più preciso, premetto che io ho windows 7 premium e ho scaricato da http://airspy.com la versione 1637 perché la 1434 non esiste più o almeno io non l’ho trovata. ho scaricato Zadig 2.3 che mi sembra sia l’ultima versione.
    La chiavetta l’ho comprata da Mediaglobe, versione che comprende anche le HF.
    Il problema è che non riesco a far funzionare il programma: Quando clicco sulla rotella ingranaggio per la configurazione sulla cartella “Device” non c’è nulla e neanche è possibile scriverci di conseguenza quando avvio mi dice che nessun device è stato rilevato e quindi non parte niente. dove può essere il problema?
    Attendo un tuo riscontro Grazie – Saluti

    Gianni IZ1 REC

  5. anche io mo trovo nelle condizioni dei precedenti colleghi “no device selected”
    nonostante abbia eseguito alla lettera le tue precise indicazioni .E’forse nel frattempo cambiato qualche cosa?
    Luciano de iz2xgi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *