Soluzione a errore: reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key

Accendendo il computer viene visualizzato il seguente errore: reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key*? Significa che c’è un problema di riconoscimento del disco rigido o del dispositivo che è stato impostato come primo avvio.

La prima azione da effettuare è capire qual è il dispositivo che non viene riconosciuto.  In genere è il disco rigido tuttavia, in base a come è impostata la priorità dei dispositivi da avviare (Boot Device Priority), potrebbe essere l’unità ottica o per computer piuttosto datati addirittura il floppy disc.  Per sapere qual è il dispositivo che non viene riconosciuto all’accensione premere il tasto F2 oppure CANC o altro tasto che verrà visualizzato, generalmente, durante la schermata di avvio e, una volta entrati nel boot, verificare dalla sezione di priorità dei device, qual e il dispositivo non riconosciuto. 

Qualora la modifica del boot non ha portato alcun risultato, al fine di risolvere il problema, bisogna agire a livello hardware e più precisamente aprire il case e controllare se effettivamente il disco rigido (o l’unità ottica) sia collegato alla scheda madre e all’alimentazione e verificare il funzionamento dei cavi. 

Disponendo di un altro computer potreste provare a testarlo usando un un adattatore IDE-SATA USB.

Se dopo questi tentativi il disco non venisse ancora riconosciuto non rimane altro da fare che sostituirlo.

In alternativa è possibile continuare a usare il PC, impostando come unità primaria il lettore cd/dvd o la porta usb, e disporre di una versione live di Linux Ubuntu Desktop (o altra distribuzione del popolare sistema operativo gratuito).

* Tradotto in italiano: Riavviare e selezionare il corretto dispositivo di avvio oppure inserire un supporto di avvio (cd/dvd o se il BIOS lo consente una pen drive) in un dispositivo di avvio selezionato e premere un tasto.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *