Stampare in formato A3 usando fogli A4

Proseguiamo ad analizzare le opzioni di stampa in un documento PDF offerte dal programma gratuito di Acrobat, Adobe Reader DC così dopo aver visto Come stampare pagine multiple (A5) su foglio A4 e Come stampare un opuscolo da un documento PDF in questa nuova mini guida descriviamo la procedura per stampare nel formato A3 usando semplicemente dei fogli A4.

Per fare ciò è sufficiente aprire un file PDF con Adobe Reader DC, fare clic sull’icona di stampa e poi sul pulsante Poster.

In questo modo il documento verrà adattato affinché venga stampato opportunamente su due fogli A4 che corrispondono ad un foglio A3.

Opzionalmente è possibile stampare gli indicatori di taglio.

Ricordiamo che il formato A3 è assai diffuso per la creazione di planning per B&B, il calendario-agenda per pianificare le prenotazioni.

Formati di carta

Il formato della carta non è altro che la dimensione in lunghezza per altezza del foglio.

Tutte le stampanti in commercio supporto il formato standard A4 (dimensione quadernone) che presenta la seguente misura: 21×29,7 cm. Sono in grado di stampare anche nel formato A5 (dimensione quaderno) 14,8×21,10 cm. 

Diversamente le stampanti più ingombranti sono in grado di stampare anche nel formato A3 (dimensione poster) che misura 29,7×42 cm.

Questi sono i formati di carta più comuni ricordando che usando un foglio A4 e opportunamente configurando le impostazioni di stampa è possibile elaborare anche in A5 (un foglio A4 diviso in due parti) e in A3 (due fogli A4 da unire manualmente).

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *