Time Machine: Come Fare Backup Automatico su Mac

Time machine è l’applicazione di sistema sui Mac che consente di effettuare backup automatici di sistema. L’immagine disco del sistema nonché una copia di tutti i dati personali possono essere salvati su un’unità esterna, in genere di almeno 16 GB a scelta tra hard disk esterni, pen drive e persino schede SD e microsd (usando un lettore – adattatore usb).

Time Machine

Come Fare Backup Automatico su MAC

Verificare di avere collegato ad una porta usb libera l’unità disco dove effettuare una copia e avviare Time Machine (si trova all’interno della cartella Applicazioni). Attivare il backup automatico spostando la levetta virtuale da “Inattivo” ad “Attivo”*. A questo punto ci penserà automaticamente Time Machine a creare dei backup automatici e aggiornati del vostro sistema e dei vostri dati.

*Se l’opzione non è attivabile verificare se le modifiche sono abilitate (lucchetto in basso sbloccato). In caso non fossero abilitate fare un clic sul lucchetto e inserire la password di sistema.

Time machine è in grado di conservare:

  • Backup orari delle ultime 24 ore
  • Backup giornalieri dell’ultimo mese
  • Backup settimanali di tutti i mesi precedenti

Nel momento in cui l’unità disco è piena verrano eliminati i backup meno recenti.

E’ inoltre possibile visualizzare lo stato di Time Machine nella barra dei menù, in modo da avere subito a colpo d’occhio la situazione sul proprio backup.

Time Machine mostra il nome dell’unità disco, lo spazio occupato e quello disponibile, il backup meno recente, l’ultimo backup e la pianificazione del backup successivo.

Creando un backup tramite Time Machine non solo è possibile ripristinare il Mac in caso di problemi software ma è anche possibile trasferire in pochissimi minuti dati e applicazioni su un altro Mac.

Se non volete o potete tenere un’unità usb costantemente collegata al MAC sarebbe fondamentale effettuare almeno un backup mensile dei vostri dati.

Ulteriori approfondimenti su Time Machine li trovate sulla pagina ufficiale di Apple.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *