Certificato di dattilografia online per aumentare punteggio graduatoria ATA

Se concorrete al prossimo bando ATA di terza fascia dovrete sapere che tra i pochi titoli che consentono di aumentare il punteggio e conseguentemente migliorare la propria posizione c’è il certificato di dattilografia. Esso dev’essere riconosciuto esclusivamente da un’ente di formazione regionale e può essere conseguito sia di presenza che online.

Il certificato di dattilografia attribuisce 1 punto ai fini delle graduatorie di terza fascia, ma solo per assistenti amministrativi (AA).

La procedura per seguire il breve corso online è simile per quasi tutti gli enti. Una volta effettuato il pagamento tramite bonifico bancario, compilato il modulo d’iscrizione e inviato una copia del proprio documento d’identità, basterà seguire delle brevi videolezioni e puoi superare i quiz a risposta multipla e di prova su come ve la cavate con la tastiera.

Al termine è possibile immediatamente scaricare il certificato di dattilografia che consente di aggiungere 1 punto al proprio punteggio nella domanda, che dovrebbe uscire stando a quanto descritto sul decreto, il prossimo 30 settembre 2017 con scadenza il 30 ottobre 2017.

Certificato di dattilografia ed EIPASS

Oltre al certificato di dattilografia che consente di ottenere 1 punto in graduatoria ricordiamo che anche le certificazioni informatiche, seppur dimezzate rispetto allo scorso triennio permettono di migliorare il punteggio. In particolare segnaliamo le certificazioni EIPASS, dove facendo tutto online potrete avere 0,60 punti per profili AA (assistenti amministrativi) e AT (assistenti tecnici) e 0,30 punti per profili CS (collaboratori scolastici).

Pertanto solo gli assistenti amministrativi conseguendo una certificazione EIPASS (o altre incluse nel decreto) e un certificato di dattilografia possono raggiungere il punteggio massimo di 1,60 punti.

Continuate a seguirci perché in uno dei prossimi articoli ci occuperemo di come effettuare la registrazione a Istanze online, fondamentale nella scelta delle 30 scuole dove inviare la propria candidatura.

Aggiornamento MIUR Novembre 2017

Dopo che numerosi enti accreditati dal MIUR hanno speculato su questo famoso corso di dattilografia, il MIUR in una nota ha dichiarato che non è valido, perché:

Il semplice accreditamento di un ente per la formazione non è condizione sufficiente perché gli stessi siano riconosciuti. I corsi devono essere istituiti dallo Stato o da altri enti pubblici.

Fonte: http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto_ata/faq.shtml

loading...

6 commenti su Certificato di dattilografia online per aumentare punteggio graduatoria ATA

  1. Buongiorno
    Vi scrivo in merito se potreste spedirmi informazioni dettagliate al mio indirizzo mail circa il vostro corso di dattilografia on line modulo di iscrizione, prezzo se alla fine si consegue attestato per le graduatorie ata.
    Resto in attesa di una vostra risposta e porgo i miei più cordiali e distinti saluti.

  2. Buongiorno
    vorrei conoscere i costi per il Corso di Dattilografia, se il corso e’ totalmente on-line senza presentarsi per un test finale, e se rilasciate subito l’attestato valido ai fini della graduatoria ATA.

    grazie

    1. @tutti i corsi di dattilografia possono essere usufruiti di presenza oppure interamente online. L’importante è che il certificato sia rilasciato da ente accreditato al Miur. Il corso può essere conseguito anche in un giorno purché entro e non oltre la data di scadenza della domanda fissata per il 30 ottobre 2017. Nella domanda andrà indicata la data di conseguimento e il luogo. Il certificato di dattilografia solo per il profilo di assistente amministrativo (AA) vale 1 punto. Per trovare un ente accreditato si rimanda a una ricerca su Google o sui vari gruppi Facebook dedicati agli ATA. Questo articolo descrive solamente la possibilità di aumentare il punteggio per AA, non ha alcuna affiliazione o legame con chi fornisce questo corso.

  3. Buongiorno. Necessito informazioni su come conseguire il certificato online.
    vogliate cortesemente inviarmi tramite email le specifiche e condizioni.
    grazie

    1. @Alex i termini della domanda ATA sono scaduti, comunque non si è perso nulla visto che la maggior parte delle segreterie – purtroppo – non l’hanno considerato valido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *