Statistiche web Come richiedere atto notarile casa online | Computer e Web

Come richiedere atto notarile casa online

Dal 2012 tutti atti notarili inerenti la compra-vendita di terreni e fabbricati, dichiarazioni di successione e atti di donazione sono richiedibili direttamente online: inserendo specifici dati per identificare il documento.

Visura catastale

Preventivamente richiedere online una visura catastale storica per verificare la proprietà dell’immobile o del terreno.
La visura attuale e storica sia per immobile/terreno sia per soggetto è richiedibile a pagamento – senza registrazione – dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
Il documento nel formato PDF resterà disponibile per 10 giorni dal momento della sua disponibilità.

Visura ipotecaria

Per richidere l’atto notarile è necessario verificare la sua presenza come titolo telematico disponibile ciò avviene richiedendo dal sito dell’Agenzia delle Entrate la visura ipotecaria.
Seppur sia possibile richiedere la visura ipotecaria per immobile è fortemente consigliabile farlo per uno degli intestatari giacché, se nel frattempo al Catasto il fabbricato ha subito modifiche come il cambio di particella, sarà più complicato ottenere i dati necessari.
Trattandosi di un documento cronologico che comprende trascrizioni (compra-vendite), iscrizioni (muti, finanziamenti, ipoteche) e annotazioni; cercare la data di riferimento alla compra-vendita e segnare i valori riferiti al numero registro generale e particolare, oltre alla data e al soggetto (quest’ultimi già ricavati dalla visura catastale). Inoltre, controllare che sia presente la dicitura di titolo telematico disponibile, solo così sarà possibile richiedere comodamente online l’atto.

Atto notarile

Avendo ricavato il numero di registro generale e particolare, insieme alla data e al soggetto richiedere presso uno dei tanti servizi online reperibili in rete l’atto notarile.
Il documento in copia conforme, nel formato PDF stampabile, comprendente gli allegati – tra cui la planimetria – sarà spedito all’indirizzo email registrato in fase di richiesta.

Planimetria

Com’è noto la planimetria è richiedibile solamente dal proprietario o su sua delega tuttavia richiedendo l’atto notarile è possibile visualizzare anche la mappa poiché è allegato essenziale del rogito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *