Downgrade smartphone Lumia: da Windows 10 a Windows Phone 8.1

Il downgrade è l’operazione inversa all’upgrade, un ritorno alla precedente versione del firmware. In questa guida vediamo come eseguire il ripristino del firmware originale presente su smartphone Lumia, nel quale era stato effettuato l’upgrade a Windows 10 Mobile.

Per eseguire questa procedura è necessario essere in possesso di un computer Windows, dello smartphone e di un cavo per il collegamento a una porta usb.

Windows Device Recovery

Dal sito ufficiale Microsoft scaricare Windows Device Recovery e poi procedere all’installazione.

Concluso il setup, collegare lo smartphone Lumia a una porta usb del computer e aprire il programma Windows Device Recovery.

Fare clic sullo smartphone mostrato a schermo.

Attendere il caricamento sulle informazioni del telefono e poi clic su Reinstalla software.

Prima di procedere assicurarsi di avere effettuato un backup completo del sistema. Il tempo di installazione dipende dalla velocità di connessione della propria rete, per abbonati ADSL o rete 4G il tempo stimato è di circa un quarto d’ora. Clic su Continua.

Facoltativamente è possibile rilasciare un feedback rispondendo a un breve sondaggio, in caso contrario clic su Continua senza inviare.

Attendere il download del firmware originale.

Anche in questo caso non è richiesta alcuna azione all’utente, bisogna attendere il completamento dell’installazione. Durante questa fase non bisogna in alcun modo scollegare lo smartphone dal computer. Se si sta usando un  portatile assicurarsi che sia collegato alla rete elettrica o comunque abbia sufficiente autonomia per completare correttamente l’operazione, che comunque non dovrebbe superare i quindici minuti di attesa.

Al termine dell’installazione fare clic su Fine e seguire le istruzioni mostrate sul display dello smartphone.

Upgrade a Windows 10 Mobile

Qualora si abbia l’intenzione di effettuare un nuovo upgrade a Windows 10 Mobile è necessario installare, sullo smartphone, l’app Gestione spazio aggiornamenti e seguire le istruzioni che abbiamo pubblicato sulla seguente guida: Come Fare Aggiornamento a Windows 10 Mobile sui Vecchi Lumia.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *