Fare Streaming Foto/Musica/Video da Smartphone a Tv e HTPC

Per visualizzare le foto, i video e la musica ospitata sulla memoria del vostro smartphone, tablet, iPhone e iPad non è necessario collegare il dispositivo fisicamente al computer oppure nel caso di tv, riversarlo precedentemente in una pen drive, ma è possibile usare lo standard DLNA.

Si tratta di una procedura che permette a due dispositivi, collegati alla stessa rete domestica, di fare streaming, ovvero di visualizzarne il contenuto senza alcun collegamento fisso.

Il DLNA è il nuovo standard presente in tutte le Smart Tv di ultima generazione.

Requisiti

  • Smart Tv o HTPC che supporti standard DLNA
  • Smartphone/tablet/pc ecc.
  • Modem/Router Wi-fi

Configurazione

Per iniziare a trasmettere i contenuti, verificare che lo smart Tv e lo smartphone/tablet siano connessi alla stessa rete (router) di casa. Verificare, inoltre, che tale impostazione sia già attiva sullo Smart Tv e poi dal dispositivo mobile installare l’app iMediaShare e attendere la ricerca. Una volta completata l’associazione non solo sarà possibile trasmettere foto, video e musica ma anche usare lo smartphone/tablet come telecomando.

DLNA su HTPC

Tramite il programma Kodi, oltre alla funzione di web server utile per usare lo smartphone come telecomando HTPC si può attivare lo standard DLNA.

Aprire il programma e andare su:
Sistema – Impostazioni – Servizi – UPnP/DLNA e spuntare la voce “Permetti controllo remoto via UPnP.

Adesso da iMedia Share sarà possibile individuare il dispositivo, associarlo e trasmettere i contenuti, limitati a foto, video e musica.

App iOS | App Android

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *