Usare iPhone Come Telecomando per HTPC

E’ decisamente fastidioso usare la tastiera o il mouse col proprio HTPC ed è preferibile adoperare una specifica app che trasforma l’iPhone – ma la stessa si può usare anche su iPad e su smartphone e tablet Android – in un telecomando da remoto.

Unico requisito entrambi i device devono essere connessi alla stessa rete domestica.

kodi-remote-iphone

Configurazione Iniziale

Per far riconoscere automaticamente al dispositivo l’HTPC è necessario effettuare una configurazione iniziale.

  • Avviare Kodi e fare clic su SISTEMA
  • Clic su Servizi
  • Alla voce Web Server assicurarsi che la voce “Permetti controllo remoto via HTTP” sia attivata e inserire una password, mentre in “Porta” inserire 8080.

Kodi Remote per iPhone

Dall’App Store installare Kodi Remote. Al primo avvio ricercherà il device e una volta individuato inserire nome utente e password scelti durante la configurazione iniziale.

kodi-iphone

Per accedere al telecomando fare un tocco sul menù in alto a sinistra e scegliere l’ultima voce.

Kore per Android

telecomando-remoto

Esistono diverse app per usare smartphone/tablet Android come telecomando per HTPC. Tuttavia l’app ufficiale è Kore. Funziona in maniera analoga a quella vista sopra per iPhone.

impostazione-telecomando

Effettuata la ricerca automatica ed una volta individuato l’HTPC è sufficiente inserire nome utente e password per connettersi e trasformare il device in un telecomando.

telecomando-remote-android

Infine ricordiamo che il telecomando permette di gestire completamente il media center e all’occorrenza di spegnere o riavviare l’HTPC tuttavia NON permette di accendere il sistema, operazione che può essere effettuata solamente tramite altre app usando un collegamento Ethernet.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *