Installare driver mancanti su Windows

Sia su Windows 8.1 che su Windows 10 è possibile scaricare e installare automaticamente gli ultimi aggiornamenti in tema di driver, tuttavia, il sistema a volte può risultare inaffidabile ed è necessario scaricare un software di terzi per individuare quei driver mancanti o non aggiornati.

Driver easy è un software per Windows che consente in pochi clic di scansionare, cercare, scaricare e installare driver sul proprio pc.

Il programma è disponibile gratuitamente, in italiano, ma con alcune limitazioni.

Scansione

Avviare la scansione facendo clic sul grande pulsante verde “Fai la scansione ora” e attendere qualche secondo. Al termine verranno visualizzati tutti i driver obsoleti aggiornabili.

Download

Tra le limitazioni della versione free vi rientra l’impossibilità di aggiornare tutto in un solo click. Quindi per ogni driver obsoleto è necessario scaricarlo manualmente, facendo clic sul pulsante Aggiorna a fianco di ogni driver.

Punto di ripristino

A questo punto il sistema chiede di creare un punto di ripristino. Tale operazione è automatica nella versione completa mentre va creato, manualmente nella versione free. Fare clic su Crea manualmente e poi spuntare “Non ricordarmelo la prossima volta” e infine su Continua.

Installazione

Al termine del download, anche in questo caso volutamente rallentato nella versione gratuita (non supererà i 56 KB/s anche se avrete la fibra ottica!), è possibile installare i driver, facendo clic su Installa manualmente.

La procedura manuale è un po’ complessa ma niente di impossibile!

Prima di proseguire con l’installazione dovrete rendere visibili dalle opzioni di file e cartelle di Windows i documenti nascosti, poiché i driver sono contenuti in una delle tante sottocartelle della directory di sistema “AppData”. Se non effettuate questa operazione non sarà possibile scegliere il percorso d’installazione dei driver.

Aggiorna driver

Andare su Computer – Gestione dispositivi, selezionare la periferica e dal menu contestuale scegliere la voce “Aggiorna driver” e poi dalla finestra di dialogo scegliere “Cerca il software del driver nel computer” e infine fare clic su foglia per selezionare il percorso. Tutti i driver sono conservati in:

C:\Users\NOME-ACCOUNT\AppData\Roaming\Easeware\DriverEasy\drivers\CARTELLA-DRIVER-DISPOSITIVO.

Confermare facendo clic su Avanti e attendere l’installazione.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *