Podcast, trasmissioni radio e tv on demand, su pc e lettore portatile

Il podcast (abbreviazione di podcasting) è un tipo di sistema che consente di scaricare automaticamente, previa sottoscrizione (in genere gratuita) l’ultima puntata di un programma televisivo, radiofonico o una rubrica web. Il funzionamento è simile ai Feed Rss, e spesso viene utilizzato iTunes (il software free multimediale di Apple) per gestire i vari podcast.

loading...

La differenza principale del podcasting rispetto al broadcasting e allo streaming è evidente che sia nella sua fruibilità. Infatti se nel broadcasting lo spettatore è vincolato da un palinsesto e nello streaming, anche qualora fosse on demand, da una connessione internet attiva e veloce, nel podcast queste limitazioni si annullano, poichè una volta scaricata la puntata è possibile vederla o riascoltarla nonchè tenerla in archivio per tutto il tempo che si desidera.

Scaricare, installare e aprire iTunes clic su iTunes Store e cercare o direttamente nella sezione podcast o provare a scrivere ciò che serve nella barra di ricerca, in alto a destra.

Nel nostro esempio, abbiamo provato ad iscriverci al podcast de Il terzo anello, la trasmissione radiofonica di Radio 3 Rai che ogni giorno legge un capitolo di un grande classico della letteratura.

trasmissioni on demand
Trovato il podcast, abbiamo fatto clic su iscriviti.

Una finestra di allerta avvisa:

Sei sicuro di volerti abbonare ad “Alta voce”?
L’episodio più recente apparirà nella sezione Podcast della tua libreria una volta completato il download. Gli episodi successivi verranno scaricati automaticamente quando saranno disponibili.

Clic su Abbonati.

D’ora in poi, ogni volta che ci colleghiamo e apriamo iTunes automaticamente verrà scaricata l’ultima puntata nel formato mp3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *