Il PUN è il prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica acquistato sul mercato della Borsa Elettrica Italiana, attiva sin dal 2007 quando nacque il mercato libero.
Sul sito del GME (Gestore Mercati Energetici) è possibile visualizzare i valori medi mensili del PUN suddivisi per fascia monorario, F1, F2 e F3.
La variazione del PUN può far aumentare o diminuire la bolletta.
Prezzo indicizzato vs Prezzo fisso
Le offerte dei fornitori di energia elettrica possono essere a costo fisso garantito per uno o due anni oppure a costo indicizzato, in quest’ultimo caso il costo del Kw/h viene calcolato dalla somma di un costo fisso (garantito anch’esso per dodici o ventiquattro mesi) e dal costo variabile del PUN.
Le fasce orarie
Monoraria
F1: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19;
F2: da lunedì a venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, il sabato dalle 7 alle 23;
F3: da lunedì a sabato dalle 23 alle 7, domenica e festivi.
Prezzo fisso o variabile?
Il rischio di un prezzo variabile è legato alla sua oscillazione, basta vedere ciò che succede quotidianamente con il prezzo della Super e del Diesel, investimenti indicizzati all’inflazione o anche con il tasso variabile del mutuo. Pertanto, la scelta dipende anche da una propagazione al rischio seppur vero che, in questo caso specifico, nel peggior dei casi è possibile in ogni momento cambiare piano o, perfino, fornitore di energia elettrica.

Perchè mi arriva una mail dalle poste che non ho effettuato il bonifico di un euro quando in realtà è…
ciao, nel localizzatore TK905 dovrei cambiare la sim Vodafone con una Tim con un numero nuovo, ci possono essere problemi…
Ripropongo quanto già detto ma senza risposta; chiaro il contenuto ma quando inserisco ma quando inserisco il disco esterno questo…
Buongiorno, Io ho perso la targhetta con l’IMEI del mio dispositivo. C'è modo di recuperarlo, magari attraverso il numero di…
sto cercando i miei antenati grazie