Finalmente è possibile attivare il domicilio digitale. Il servizio gratuito è disponibile sul sito dell’INAD l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali all’indirizzo: domiciliodigitale.gov.it
Il domicilio digitale è associato ad un indirizzo PEC attivo affinché si ricevano tutte le comunicazioni da parte della Pubblica Amministrazione.
L’accesso è consentito esclusivamente mediante identità digitale: SPID, carta di identità elettronica o CNS.
Attivazione Domicilio Digitale
Una volta effettuato l’accesso bisogna prendere visione dell’informativa della Privacy, scorrendo la pagina e spuntando sulla rispettiva casella e conferma facendo clic su Continua.
Saranno visualizzati i dati personali: nome, cognome e codice fiscale. Facoltativamente inserire l’indirizzo email per ricevere eventuali comunicazioni.
Adesso siamo giunti al clou: la possibilità di eleggere il domicilio digitale. Deve essere un indirizzo PEC attivo e le comunicazioni che arriveranno avranno valore legale. Clic su Eleggi il tuo Domicilio Digitale.
Nella pagina successiva digitare il proprio indirizzo PEC, clic su Continua.
Da sapere
- La PEC utilizzata per il domicilio digitale non potrà essere utilizzata, neanche con delega, da altri soggetti!
- La notifica di accettazione e consegna equivalgono alla notificazione legale.
Non rimane altro da fare che inoltrare la richiesta premendo il tasto Continua.
Confermare la propria PEC aprendo il messaggio che ha per oggetto “INAD – Richiesta di elezione domicilio digitale” inviato da “noreply.inad@cert.infocamere.it” fare clic sul pulsante blu “Conferma la richiesta”.
Entro 1 giorno la richiesta sarà evasa
Cerca PEC
Fino ad oggi era possibile cercare, tramite INIPEC indirizzi di posta elettronica certificata di aziende e liberi professionisti mentre via IPA le PEC della PA; con questa novità sarà possibile – tramite codice fiscale – reperire, se registrato, anche la PEC di persone fisiche.
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.